Kurt Donald Cobain nacque il 20 febbraio 1967 in una piccola città nello stato di Washington. Abbandonò la scuola, fu cacciato dalla casa materna e rimbalzato dal divano di un amico alla macchina parcheggiata sul retro dell' abitazione di un altro conoscente. Per un po' Cobain visse addirittura sotto un ponte : quello che attraversava il fiume Wishkah. Parlò con il suo amico Chris Novoselic della possibilità di formare un gruppo; nel giro di un paio d'anni e dopo aver cambiato qualche nome, nacquero i Nirvana. Nel 1988 il gruppo aveva ormai registrato una serie di demos e pubblicò il suo primo singolo con la Sub Pop, Love Buzz / Big Cheese . Nel 1989 il loro album di debutto "BLEACH" dimostrò che si trattava di qualcosa di promettente ed insolito. Era sconvolgente e abrasivo, ma possedeva una qualità che era stranamente familiare, che trasmetteva un senso di conforto. I Nirvana partirono in tour, sostituirono il batterista Chad Channing con Dave Grohl e si prepararono a registrare nuovamente. A questo punto avvenne il grande passo.
"NEVERMIND" uscì nel settembre 1991 con scarsa pubblicità e ancor meno aspettative. Nell' arco di qualche mese divenne il primo disco punk rock a raggiungere l'apice delle classifiche e vendette alla fine dieci milioni di copie in tutto il mondo. Stracolma dei conflitti del suo autore, la musica presentò Kurt Cobain al mondo. Era violenza e rifugio, colpiva nell' esatto momento in cui leniva il dolore. Al di là del messaggio in esso contenuto, fu il carattere di Nevermind a catturare quel che gli ascoltatori desideravano esprimere. Esso urlava. Fuori dal palco, invece,Cobain era tranquillo, malinconico ed introverso. E gli episodi che lo avvolgevano in maniera vorticosa avevano spesso una risonanza molto maggiore rispetto alla realtà. I Nirvana stavano cambiando il volto della musica degli anni '90 e, nonostante i tentativi di Cobain di starsene in un angolino, lontano dalla luce dei riflettori, era sempre nell' occhio del ciclone. Si portò dietro storie di droga che lo afflissero fino alla fine dei suoi giorni. Dopo l'uscita di "INCESTICIDE", una raccolta di singoli e brani minori, la formazione registrò "IN UTERO", prosecuzione ispirata e meno commerciale di Nevermind. Il disco del 1993 fu al centro di una controversia con la Geffen, l'etichetta dei Nirvana, che verteva sulla produzione dell' album. Gli amici si cominciarono a preoccupare per i tentativi di Cobain di combattere l'eroina. Ma c'era la musica. In Utero raggiunse il primo posto delle classifiche. Il gruppo fu ospite principale ad un concerto di beneficenza a favore delle vittime dello stupro in Bosnia, partì per un tour e partecipò a una brillante esibizione a "MTV Umplugged" che, tristemente divenne una specie di epitaffio dei Nirvana. Le amicizie e il matrimonio, malgrado la pessima pubblicità da cui era circondato, sembravano dare a Cobain il gusto più vero della felicità e, addirittura, della pace che non aveva mai conosciuto. Kurt Cobain è morto a ventisette anni. Lascia una moglie che lo amava, una figlia che non lo conoscerà mai e milioni di sconosciuti le cui vite sono state certamente arricchite dalla sua presenza. La misteriosa morte di Kurt Cobain
Kurt aveva una dose di eroina 3 volte letale (225mgs) nel suo sangue. Gli esperti dicono che una simile quantità lascerebbe incapaci e causa la caduta nel coma in pochi secondi, se non uccide all’istante. Kurt non avrebbe potuto farlo, mettere via tutte le sue cose, arrotolare le sue maniche ed essere capace di afferrare un’arma e spararsi. In base ai resoconti della polizia, non c’era NESSUNA impronta digitale sull’arma, né sulla penna con la lettera di “suicidio”, o sulla scatola delle cartucce trovate vicino a Kurt. Ciò indica che la scena del crimine è stata pulita prima che il corpo fosse scoperto.
C’è la prova che i fatti furono manipolati per prevenire Kurt dall’usare la sua macchina e accedere ai suoi soldi nei giorni che portavano alla sua morte. Qualcuno ha tentato d’usare la sua carta di credito fino all’ 8 aprile. Gli esperti hanno determinato che Kurt Cobain è morto il 5 aprile.Courtney Love stava affrontando un divorzio. C’è un documento bozza, che includeva anche la sua voce su di una registrazione, dove indica Kurt che vuole divorziare, lasciare il mondo dell’industria della musica, e avere la possibilità di avere la custodia della figlia Frances. Dave Grohl confermò che i Nirvana stavano per sciogliersi. Il padre di Courtney conferma che Kurt stava divorziando da lei per accusa d’adulterio. Cobain la stava cancellando dal suo testamento.Eldon Hoke, un cantante della band chiamata Mentors, afferma che gli furono offerti 50.000$ da Courtney per uccidere Kurt nel dicembre del 1993. Il 6 marzo 1996, Hoke eseguì un test poligrafico dal dott. Edward Gelb, uno dei principali esperti in poligrafia e tiene corsi di poligrafia avanzata per l’FBI. Hoke passò un test della verità con il 99.7% e ciò significa che stava dicendo sicuramente la verità.Gli amici di Cobain affermano che l’unica persona che ha cominciato a dire ai media che Kurt si è suicidato è stata Courtney. Questo va contro a tutto ciò che Kurt stesso disse alla gente nelle settimane che precedevano la sua morte. I media decisero di seguire con la storia di Courtney senza chiedere altre domande.Questi sono giusto alcuni dei motivi per cui molti nel mondo si stanno chiedendo cosa è realmente successo quella settimana dell’aprile 1994.
Nessun commento:
Posta un commento