L'inizio della Storia..
I Three Days Grace sono una band canadese formata da Adam Gontier – voce e chitarra, Brad Walst – basso, Neil Sanderson – batteria e Barry Stock – chitarra.Suonano rock alternativo, definibile anche post grunge. I Three Days Grace nascono del 1992 con il nome di Groundswell e come una band formata da 5 amici.
In questa formazione però Barry non è presente, mentre ci sono Phile Crowe alla chitarra e Joe Grant, che suonava l’altra chitarra Infatti Adam si dedicava solo alle parti vocali. Incidono un album "Wave Of Popular Feeling" nel 1995 e ne vengono pubblicate solo 150 copie.
Nascono i Three Days Grace
Nel 1997 formazione e nome cambiano. Crowe e Grant escono di scena e il nome diventa Three Days Grace.Adam ha spiegato in più di un’intervista che il significato del nome non è religioso, ma riguarda un senso di urgenza, di cambiamento da realizzare in tre giorni, e l’idea viene da un termine contabile: i tre giorni di grazia per il pagamento di un debito.
Inizialmente il trio suona cover in giro per i locali e apre anche un film con una canzone: "Are You Ready?", nel film Raise Your Voice, in Italia conosciuto come Nata Per Vincere.

Verso il primo album
Cresciuti in una piccola cittadina dell’Ontario, i ragazzi decidono di spostarsi a Toronto e lì incontreranno il loro futuro produttore, Gavin Brown. Nel 2000 incidono un primo demo, di tre canzoni, ma pubblicato solo in un centinaio di copie.Brown li porta al primo grande successo: la canzone "I Hate Everything About You", nel 2003. Questo li porta ad un contratto prima con la EMI e poi con la Jive, a cui sono ancora oggi legati.
Il gruppo inizia a registrare il loro primo album "Three Days Grace" in uno studio di Boston e lo completano a Woodstock, lontani dalla grande città. L’album di debutto esce in Canada il 30 giugno 2003 e il 22 luglio negli Stati Uniti.
Verrà accompagnato da 2 altre edizioni: con un dvd, uscito anche in Italia, e un’edizione limitata con diversi contenuti speciali. L'11 marzo del 2004 il disco diventa oro e a dicembre platino.
Mentre la canzone "I Hate Everything About You" continua a riscuotere successo nelle radio del mondo e riceve due certificazione disco d’oro addirittura fino al 2006.
Inizia il Tour
Il tour di due anni a supporto dell’album vede i Three days grace impegnati sia come headliner che come supporter di gruppi di fama internazionale come gli Hoobastank e i Nickelback. Le date comprendono tappe anche in Australia, in Giappone e in Europa. All’inizio del tour Barry Stock si unisce alla band, per aiutare Adam con la chitarra e lasciargli lo spazio per interagire maggiormente con il pubblico durante i loro concerti.I problemi per Adam
Ma questa vita frenetica inizia ad avere i suoi effetti sui ragazzi, in particolare su Adam. In mezzo ad un sacco di persone, girando il mondo, in realtà si sente solo ed isolato. Purtroppo questa sensazione prende il sopravvento ed Adam è costretto a prendersi del tempo per riprendersi e viene ricoverato in una clinica di disintossicazione, la CAHM - Center for Addiction and Mental Health, a Toronto per la sua dipendenza da Oxicodone. In questo periodo scrive molti testi che saranno poi la base per il nuovo album della band. Aiutato dalla moglie Naomi, dagli amici, compresi Neil, Brad e Barry e dalla sua famiglia, Adam esce dalla clinica pronto a dedicarsi al nuovo album della band.La rinascita e il nuovo album
I ragazzi si trasferiscono in una zona isolata dell’Ontario e iniziano a scrivere il nuovo album, lontani dalle distrazioni della grande città. Si ritrovano a suonare chitarre acustiche attorno ad un fuoco e piano piano il nuovo album è pronto.Il tema dell’album deriva proprio dai brutti momenti passati da Adam e dagli altri: sentirsi soli anche in mezzo ad una folla e pensare che nessuno si senta come te, ma non è così. Le canzoni dell’album lo dicono chiaramente e rispecchiano i sentimenti di molti dei fans. "Animal I Have Become", il primo singolo estratto da One-x, è la compresione di Adam “che si deve cambiare e deve chiedere aiuto”…“Qualcuno ponga fine a questo incubo/non posso controllarmi”.
Il secondo album della band "One-X", prodotto da Howard Benson, esce il 13 giugno del 2006. Purtroppo non in Italia. Il tour in America per l’album vede la presenza di un mini tour parallelo, "Three Days To Change" i Three Days Grace suonano le loro canzoni in versione acustica in vari centri di disintossicazione e riabilitazione, e Adam incontra le persone in cura e i fans in un momento di domande e risposte riguardo le loro esperienze.
Il successo di One-X e il nuovo Tour
Adam e i ragazzi cercano di spiegare che non importa quanto le circostanze siano gravi, se hai un obiettivo nella vita, se vuoi cambiare, non è mai troppo tardi, puoi farcela. Questo principalmente il tema anche di ‘Never too late’, la canzone più personale dell’album per Adam. "One-X"’ riceve il disco oro il 14 dicembre del 2006 e diventa platino il 30 agosto 2007. Mentre i singoli ricevono più volte certificazioni di disco oro, fino ad aprile 2009 con "Animal I Have Become".Il tour, principalmente in Canada e negli U.S.A., prosegue fino al 2008 e vede i Three days grace dividere il palco con artisti come Breaking Benjamin, Chevelle, Seether, Skillet, 3 Doors Down, Flyleaf, 12 Stones, Red…e molti altri. Nell’ottobre del 2008 i Three Days Grace aggiungono 8 date in Germani e Olanda, con i 3 Doors Down.
Life Starts Now(2009)
Durante il 2009, i 3DG hanno registrato il loro terzo album al The Warehouse Studio a Vancouver, in Columbia Britannica, ed a Los Angeles, con il produttore Howard Benson, che aveva lavorato con loro anche sul precedente One-X. L'album, intitolato Life Starts Now, è stato pubblicato il 22 settembre del 2009. Life Starts Now ha debbuttato al terzo posto della Billboard 200, la più alta posizione in classifica dei Three Days Grace, ed ha venduto 79 000 copie nella prima settimana dopo il rilascio.
I critici, come anche i membri stessi della band, hanno sottolineato il distacco del nuovo album dal tono arrabbiato dei precedenti lavori, tendente verso uno stile più melodico che viene fuori da una visione maggiormente ottimista della vita. In accordo al chitarrista Barry Stock, il tema dell'album ruota intorno ad "un nuovo senso di vitalità" ed all'idea che "non si deve restare fermi in qualunque situazione con cui si ha a che fare. Che sia buona o avversa, è propria la scelta di fare un cambiamento".
L'album è stato accolto con recensioni di vario giudizio. Ben Rayner della rivista Toronto Star ne ha parlato con una recensione negativa, dicendo che non possiede "nessun sound proprio, solo un superficiale misto tra Nickelback e Linkin Park". Secondo il recensore di Allmusic James Christopher Monger, che ha elogiato l'album e l'ha votato con tre delle cinque stelle massime, Life Starts Now continua la tematica di One-X,i demoni interiori di Gontier, ma con un accenno di luce, di positività. Recensione più severa e negativa da parte di Ben Czajkowski di 411mania.com, il quale ha descritto l'album come "Noioso, blando, banale, trito, ritrito".
ALBUM
* 1995 - Wave of Popular Feeling (come Groundswell)
* 2000 - Three Days Grace Demo
* 2003 - Three Days Grace
* 2006 - One-X
* 2009 - Life Starts Now
* 1995 - Wave of Popular Feeling (come Groundswell)
* 2000 - Three Days Grace Demo
* 2003 - Three Days Grace
* 2006 - One-X
* 2009 - Life Starts Now
CURIOSITA'
* I Three Days Grace compaiono nel telefilm "Ghost Whisperer - Presenze" all'inizio della puntata "La maledizione della nona" della seconda stagione, nel quale la protagonista Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt) e il marito Jim Clancy (David Conrad) vanno ad un loro concerto dove la band si esibisce con la canzone "Pain".
* Compaiono nel film Nata per vincere ("Raise Your Voice", con Hilary Duff), nel quale la protagonista Terry va a un loro concerto. Cantano: Are You Ready e Home.
* Are You Ready canzone presente nell'edizione Giapponese e nell'edizione scaricabile da iTunes del primo album,si può sentire per qualche secondo nel film Cursed - Il Maleficio appena dopo che la protagonista sale in macchina.
* Nel 2006 il bassista Brad Walst si è stirato un muscolo della gamba giocando a calcio fuori dal Pullman del tour della band, questo lo ha reso praticamente immobile nel tour con i Nickelback.
* La band ha iniziato a suonare quando avevano tutti 14 anni, a Norwood , Ontario. Pensavano di fare una band…ma seriamente solo nel 1997 hanno formato i Three Days Grace.
* Nel 2005 Adam è stato in riabilitazione per dipendenza da Oxicotina, nel centro CAHM (Centro per dipendenze e salute mentale) a Toronto, dove ha scritto molte delle canzoni dell'album One-X, compresa Animal I Have Become, Never Too Late e Pain. Ora sta bene e sulla sua storia esiste anche un documentario, Behind the pain.
* Three Days Grace significa: sei in debito! "Il nome arriva dai giorni in cui lavoravamo", dice il cantante Adam Gontier. "Brad doveva fare il contabile, e ha sentito il termine ‘three days grace period' per saldare un debito o qualcosa di simile. Ce lo ha detto e suonava bene... Molti pensano che siamo una band di rock cristiano perché nel nostro nome c'è la parola "grace" (grazia). Siamo molto lontani dall'essere una band di rock cristiano."
* I Three Days Grace sono famosi anche nell'ambito del wrestling avendo prestato le canzoni Riot e Animal I Have Become a famosi wrestler per essere utilizzate come sigle d'ingresso di quest'ultimi,infatti compaiono anche nel videogioco WWe Smackdown! vs Raw 2007
* Adam ha fatto due duetti di cui uno con gli Apocalyptica con "I dont' care" e l' altro con gli The big dirty band "I fought the law".
* I Three Days Grace compaiono nel telefilm "Ghost Whisperer - Presenze" all'inizio della puntata "La maledizione della nona" della seconda stagione, nel quale la protagonista Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt) e il marito Jim Clancy (David Conrad) vanno ad un loro concerto dove la band si esibisce con la canzone "Pain".
* Compaiono nel film Nata per vincere ("Raise Your Voice", con Hilary Duff), nel quale la protagonista Terry va a un loro concerto. Cantano: Are You Ready e Home.
* Are You Ready canzone presente nell'edizione Giapponese e nell'edizione scaricabile da iTunes del primo album,si può sentire per qualche secondo nel film Cursed - Il Maleficio appena dopo che la protagonista sale in macchina.
* Nel 2006 il bassista Brad Walst si è stirato un muscolo della gamba giocando a calcio fuori dal Pullman del tour della band, questo lo ha reso praticamente immobile nel tour con i Nickelback.
* La band ha iniziato a suonare quando avevano tutti 14 anni, a Norwood , Ontario. Pensavano di fare una band…ma seriamente solo nel 1997 hanno formato i Three Days Grace.
* Nel 2005 Adam è stato in riabilitazione per dipendenza da Oxicotina, nel centro CAHM (Centro per dipendenze e salute mentale) a Toronto, dove ha scritto molte delle canzoni dell'album One-X, compresa Animal I Have Become, Never Too Late e Pain. Ora sta bene e sulla sua storia esiste anche un documentario, Behind the pain.
* Three Days Grace significa: sei in debito! "Il nome arriva dai giorni in cui lavoravamo", dice il cantante Adam Gontier. "Brad doveva fare il contabile, e ha sentito il termine ‘three days grace period' per saldare un debito o qualcosa di simile. Ce lo ha detto e suonava bene... Molti pensano che siamo una band di rock cristiano perché nel nostro nome c'è la parola "grace" (grazia). Siamo molto lontani dall'essere una band di rock cristiano."
* I Three Days Grace sono famosi anche nell'ambito del wrestling avendo prestato le canzoni Riot e Animal I Have Become a famosi wrestler per essere utilizzate come sigle d'ingresso di quest'ultimi,infatti compaiono anche nel videogioco WWe Smackdown! vs Raw 2007
* Adam ha fatto due duetti di cui uno con gli Apocalyptica con "I dont' care" e l' altro con gli The big dirty band "I fought the law".
Nessun commento:
Posta un commento